top of page

DANIELE FRABETTI

nasce a Roma l'8 febbraio del 1978.

Frequenta il III Liceo Artistico e successivamente l'Accademia di Belle Arti di Roma per diplomarsi in Scenografia nel 2005. Già dal 2004 collabora alla realizzazione di cortometraggi, spettacoli teatrali, spot e film per la Tv e il Cinema.

 

Tra gli scenografi con cui ha lavorato ci sono Giantito Burchiellaro, Tommaso Bordone e Paki Meduri.

Durante quel periodo approfondisce una personale ricerca sul colore e sul trattamento degli ambienti tramite invecchiamento e interventi pittorici su carte da parati o superfici lignee.

 

Il suo percorso di ricerca spazia quindi dalla pittura alla fotografia fino alla realizzazione vera e propria della scenografia da un punto di vista tecnico e l'interrogarsi  sul senso antropologico da un punto di vista concettuale.

Fino a comprendere che se la Scenografia racconta il passato e il presente del personaggio e se il passato è una stratificazione di oggetti e di memorie, il presente è il rapporto che il personaggio ha con l'ambiente circostante e le persone che lo abitano e come questo lo cambia, lo emoziona e lo trasforma.

Dal 2010 lavora definitivamente come scenografo, tra i suoi lavori per il cinema:

Basta Credere Regia Alessandro Aronadio,   “Orecchie” Regia Alessandro Aronadio,  “Fiore” In concorso alla 48ª QUINZAINE DES RÉALISATEURS Cannes 2016 Regia Claudio Giovannesi, 

 “Monte” Regia Amir Naderi,  "In fondo al Bosco" Regia Stefano Lodovichi, “Cloro” In Concorso al Sundance Film Festival 2015, in concorso al 65° Berlin International Film Festival regia di Lamberto Sanfelice, “Foresta di ghiaccio” in concorso al Festival Internazionale del Cinema di Roma 2014 Regia Claudio Noce, “Aquadro” Regia Stefano Lodovichi, “Alì dagli occhi azzurri” in Concorso al 7° Festival Internazionale del Film di Roma, in Concorso al Tribeca Film Festival 2013 Regia Claudio Giovannesi.

CV

bottom of page